venerdì 2 settembre 2011

Aiuto sono finite le vacanze!

Per molti di noi sono terminate le vacanze. Sia nel lavoro e nella scuola è tempo ormai di riappropriarsi di impegni e noie. Di spiagge odorose di iodio, laghetti incantevoli al crepuscolo, passeggiate in montagna spensierate, se ne riparlerà in linea di massima il prossimo anno. D’accordo, però come trovare nel frattempo energia e motivazione per andare avanti, riprendere a lavorare?
In questi ultimi giorni di consigli per ricominciare se ne sono sentiti tanti, forse troppi, gli esperti si sono davvero sbizzarriti. Ho cercato di fare un riassunto/selezione dei suggerimenti migliori per prevenire lo stress da rientro al lavoro:

-           Mantenete vivido il ricordo delle esperienze più belle delle vacanze. In questa maniera la vacanza non sarà semplicemente “conclusa”, ma rimarrà a vivere in noi, arricchendoci con i suoi significati e ricordi piacevoli.

-          È il momento adatto per rispolverare vecchi propositi, i progetti accantonati per via del tran-tran quotidiano. Potreste organizzare una scaletta in cui suddividere le attività, tra lavoro e tempo libero, per rendere significative le vostre giornate. In fondo se non ora, quando?

-     D’altro canto non esagerate, rispettate i vostri ritmi e tempi di ripresa. Abituatevi progressivamente ad una situazione diversa dal periodo di relax. Un esempio per tutti preso da un contesto diverso: non si può pretendere nel primo giorno di allenamento in palestra di alzare il massimo dei pesi!

-   Nel primo periodo se potete organizzate dei weekend, gite, uscite con amici. Rappresenteranno attività proficue che scioglieranno lo stress da rientro vacanze.

-        Passeggiate il più possibile. Il camminare oltre a far bene al corpo, è una panacea per ossigenare la mente ed affrontare i mali dell’umore.
 
Concludo con un appello al buon senso: non esistono nella vita cure e rimedi assoluti. L’impiego dell’esercizio e della volontà, della pazienza e soprattutto del “concedere tempo al tempo”, sono come sempre i nostri migliori motivatori. 

Alessandro Bruzzese




 

1 commento:

  1. Condivido in pieno il consiglio di camminare, lo applico spesso per diversi problemi. Lorenzo

    RispondiElimina